I dolori mestruali non sono uguali per ogni donna, infatti è un fenomeno molto soggettivo. Molte donne soffrono con mal di schiena, gonfiore ed emicrania, altre invece a stento si accorgono che il ciclo è in arrivo. Influisce anche la componente psicologica, per alcune donne ogni mese è un evento a dir poco traumatico. Con il ciclo si espelle l’endometrio, la parete dell’utero che è pronta a ricevere un eventuale uovo fecondo. L’endometrio produce prostaglandine, ed è questa sostanza che provoca crampi nella zona pelvica.
Non tutte le donne presentano gli stessi sintomi
I dolori mestruali possono manifestarsi con: crampi addominali, dolori pelvici, mal di schiena, stanchezza diffusa, ml di testa, sbalzi d’umore, irritabilità, depressione e malinconia, crisi di pianto. Bisogna comunque sottoporsi a visita ginecologica per appurare la natura dei dolori, in quanto potrebbero anche essere sintomi di qualche patologia più grave: fibromi uterini, malattie infiammatorie pelviche, malattie sessualmente trasmissibili, endometriosi.
Rimedi
La dismenorrea è un fenomeno che interessa la maggior parte delle donne, forse non sai che è importante, per combatterla, fare attenzione alla propria alimentazione: preferire cibi ricchi di magnesio, evitare zuccheri, latte e cereali raffinati.
Bagno caldo e borsa d’acqua calda da applicare sul basso ventre, i famosi rimedi della nonna, aiutano ad attenuare i dolori mestruali. In commercio vi sono anche diversi integratori da assumere nei precedenti 15 giorni alle mestruazioni, o armaci antinfiammatori e antispastici che trovi facilmente in farmacia.
Prodotti correlati